Definire tale professione "giardiniere" è riduttivo: il floral designer realizza l'allestimento floreale dei momenti più importanti della nostra vita.
Qual è la storia di @rtefiori e quali servizi offre?
La tradizione del nostro lavoro deriva da una lunga esperienza che nasce già nei primi anni del '900.Tutto iniziò con un piccolo banco del mercato, dove il papà di Simone vendeva limoni e garofani. Simone poi aprí vari negozi, compreso Galleria d´Arte e Fiori che continua oggi con noi. Noi che con tutti i mezzi del XXI secolo portiamo avanti questo lavoro con passione ed entusiasmo.Chi siamo? Una famiglia e il suo staff! Siamo orgogliosi della nostra squadra che ci segue ogni giorno con costanza ed affetto.Il nostro obiettivo è la vostra soddisfazione, per questa ragione, quando venite da noi, siamo sicuri di potervi offrire il miglior servizio che possiate desiderare.Galleria d'Arte e Fiori offre un arredo verde in ogni luogo e occasione che volete rendere speciale: idee regalo dal singolo fiore al bonsai con consegne a domicilio, allestimenti di giardini, allestimenti di eventi, decorazioni per casa artificiali e fresche.
Cosa si intende per floral design e dove viene applicato?
Il floral designer è il fiorista per eccellenza, che unisce il culto dell'armonia delle linee alla sapienza floreale.La ricerca di armonia che contraddistingue il fiorista diventa un modo d'essere, che viene applicato in ogni nostro movimento: dalla confezione di una pianta, all'allestimento di una vetrina, alla progettazione di un giardino.
Come si progetta un allestimento floreale?
L'allestimento floreale di un evento deve far risaltare l'anima dell'evento stesso. L'idea dipende dal tema dell'occasione e dal carattere delle persone cui è dedicato.La moda, poi, ci insegna varie tipologie di allestimenti: moderna, elegante, shabby, minimal, rustica e molti altri.A seconda della tipologia si utilizza un fiore piuttosto che un altro oppure un complemento: ad esempio il cesto bianco contraddistingue lo shabby, i pochi elementi caratterizzano il minimal, le forme lisce si sposano con l'eleganza.Quando si progetta un allestimento bisogna, a parer mio, tenere conto prima di tutto dei gusti del cliente, poi delle necessità della location e del carattere dell'evento.Una volta arrivati all'idea finale ci premuriamo di procurarci tutto il materiale necessario con le tempistiche adatte, a seconda della materia prima.All'avvicinarsi dell'evento prepariamo in sede tutto il possibile, per arrivare in location pronti ad allestire in armonia con il carattere dell'evento e del luogo.
Ci raccontate un progetto di cui siete particolarmente orgogliosi?
Nel giugno del 2015 si presentò una donna in negozio per un preventivo per l'allestimento floreale del suo matrimonio. Parola d'ordine: corallo. E quale miglior fiore della jatropha?La sposa voleva essere sicura che si riuscisse a realizzare l'allestimento ideato da lei. Dunque, nonostante dovesse sposarsi nel 2016, andammo a fare una serie di sopralluoghi nello stesso periodo della data del matrimonio, in anticipo di un anno.Essendo su una piccola spiaggia a paraggi, dovevamo pensare ad un allestimento che si potesse montare in discesa sulla sabbia e, in caso di alta marea, anche sul molo della location.Si era partiti da un'idea marinaresca, poi si è passati all'ambiente tropicale fino ad arrivare al fondale marino. I nostri elementi floreali così furono: i ghostwood, la jatropha, le thillandsie xerographica e uneoides, le piante di orchidea phaleonopsis.Con questo materiale si sviluppò un mash-up dei caratteri, ideando un allestimento natural elegante, bianco e corallo, che fece vivere agli sposi e agli invitati tutta la passione che nutriamo per il nostro lavoro. Ringraziamo Luca Rossetti di @rtefiori per la gentile intervista concessa ProntoPro. Vi ricordiamo che potete visitare il suo negozio "Galleria d'Arte e Fiori" a Genova.