Raggiungere i propri obiettivi sportivi con un Mental Coach
Mauro Pepe, che ha unito la sua passione per la crescita personale e quella per lo sport nella creazione di vinciconlamente.it, ci spiega di cosa si occupa un mental coach sportivo.
Come hai deciso di diventare mental coach?
Mi sono avvicinato alla crescita personale attraverso la lettura di un libro di Anthony Robbins, consigliato da un amico che ha condiviso con me molto del percorso di formazione. Ho lavorato per varie società di formazione e circa 15 anni fa ho deciso di mettere insieme le mie due più grandi passioni: la crescita personale e lo sport, così ho iniziato a formarmi come mental coach sportivo.
Negli anni poi mi sono specializzato in vari ambiti e i miei allievi sono generalmente atleti, allenatori, manager e imprenditori.
Come è nato vinciconlamente.it?
Il sito è nato in un periodo della mia vita molto difficile. Quando l’ho aperto mi serviva per scrivere degli articoli indirizzati a me, articoli che io avevo bisogno di leggere. Diciamo che all’inizio è stato un sito terapeutico. Come se il Mental Coach Mauro parlasse attraverso gli articoli all’uomo Mauro. Dopo pochi mesi dall’apertura, parliamo dell’inizio del 2013, ho deciso di trasformarlo in un vero lavoro.
Già da aprile 2013 iniziarono ad arrivare i primi contatti e iniziai questa fantastica avventura. Oggi vinciconlamente.it presenta oltre 240 articoli di crescita personale e tecniche di coaching. Inoltre, fa parte di un progetto di comunicazione molto più ampio. Infatti realizzo da 1 anno e qualche mese video dove spiego come migliorare la propria vita, la propria gestione delle emozioni, la propria preparazione mentale e tante altre cose sulla crescita personale. I video è possibile trovarli sul mio Canale Youtube e sulla mia fanpage.
Di cosa si occupa un mental coach?
Il mental coach guida i propri allievi lungo il percorso verso il raggiungimento dei loro obiettivi. Si occupa di preparazione mentale, preparazione emotiva, di goal setting e della strutturazione di strategie produttive finalizzate al raggiungimento di un obiettivo concreto.
Questo processo di trasformazione avviene attraverso le coaching che sono sezioni di circa 1 ora fatte di persona o in videochiamata (dove la distanza è eccessiva). Tra una coaching e l’altra un buon Mental Coach fornisce degli esercizi da fare o delle azioni da svolgere. È sempre l’azione che porta ai risultati!
Infine un ottimo mental coach aiuta il proprio allievo a scoprire i propri punti di forza al fine di renderli speciali, e individua le aree di miglioramento come ulteriore crescita personale.
Quali sono i tipi di persone che si rivolgono al tuo servizio?
Negli ultimi 6 anni ho seguito atleti, allenatori, manager e imprenditori. Da oltre 2 anni a questa parte sto formando altri mental coach, con il mio metodo, per creare una squadra da far lavorare in un progetto che partirà nel 2019: l’Academy Vinciconlamente che sarà una piattaforma di corsi online ed editoria nel settore della crescita personale.
Quindi oggi oltre alle coaching con i miei allievi seguo altre persone che vogliono diventare mental caoch.