Quando affidarsi ad un falegname e cosa può fare

Il falegname è colui che si occupa artigianalmente, di riparare o costruire da zero, infissi e mobili. Oggi abbiamo intervistato Paolo ed Eleonora, lui 44enne e lei 30enne, due fratelli nati a Monza e che oggi gestiscono lettipieghevoli.net.Hanno rilevato l'attività nel 2011, attività esistente da circa 50 anni, che hanno rivoluzionato per adattare alle attuali richieste di mercato, sviluppandosi molto sul web, oltre che con il laboratorio di falegnameria.In questi anni sono cresciuti e specializzati in dei settori di nicchia e nell’arredamento su misura quali: scarpiere, arredo lavanderia, armadi esterno, cabine armadio, letti a scomparsa.Paolo arrivava da una lunga carriera come commerciale che soddisfava il suo lato da venditore, ma non quello da "artigiano", passione coltivata fin da ragazzino essendo cresciuto in una città come Lissone dove l'arredamento è di casa.Eleonora, graphic designer, ha visto in questa attività la possibilità di sfruttare le sue competenze da grafica e la sua passione per il lavoro a contatto con il pubblico.

Perché l'utenza dovrebbe rivolgersi ad un esperto falegname se ha l'obiettivo di realizzare affascinanti arredi per interni?

Quando affidarsi ad un falegname e cosa può fare

Spesso il concetto di Design non si abbina al concetto di utilità, a Paolo ed Eleonora capita spesso che i clienti immaginino un mobile con delle caratteristiche estetiche che non incontrano le loro vere necessità.Un esperto artigiano è in grado di spiegare al cliente come migliorare la propria idea con l'obiettivo di soddisfare sia le esigenze pratiche che le esigenze estetiche.

Come si riesce a mantenere un equilibrato rapporto qualità/prezzo pur fornendo all'utenza prestazioni artigiane d'eccellenza

Paolo ed Eleonora, ci spiegano in tutta onestà, così come fanno con tutti i clienti, come riescono a mantenere standard di elevatissima qualità pur riuscendo a garantire un costo inferiore. Si affidano infatti a fornitori e laboratori vicini al loro laboratorio, di cui si fidano e con i quali collaborano da anni. Inoltre, per cercare di contenere i costi, sviluppano ogni anno gli strumenti presso il loro laboratorio.

Con quale strumento preferisce lavorare? Lo ha scelto in brand e se sì, perché? Quali, dei criteri che userebbe per definire un buon utensile, ha riscontrato in quello scelto?

Paolo é appassionato agli strumenti marchio Festool e alla ferramenta marchio Blum, entrambi sinonimo di qualità e resistenza.Per quanto riguarda la ferramenta marchio Blum, oltre all'ottima qualità del prodotto, l'assistenza che il distributore Elmi fornisce ai suoi clienti è una dote rara da trovare, soprattutto per il personale sempre disponibile e molto preparato tecnicamente.In generale, nel nostro lavoro, sono le persone che fanno la differenza, il supporto e l'assistenza fornita dalle persone sono molto importanti per poter lavorare bene.

Ci sono particolari tecniche lavorative che ha appreso nel corso del tempo e che oggi le consentono di realizzare lavori unici?

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato un ottima tecnica nella lavorazione del Corian,possiamo dirci esperti di questo materiale con il quale riusciamo a realizzare Top di cucine, bagni e lavanderie su misura, unici per dimensioni e sagome, con lavabi integrati, piani curvati o tondi, anche in colori diversi.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Mondomusica: la scuola di musica che offre esperienza

A chi è rivolta l'osteopatia e che cos'è

A chi è rivolta l'osteopatia e che cos'è