Rottamazione auto: quali sono i costi nel 2018?

In questo articolo parleremo del processo e dei costi per la rottamazione dell'auto.

Cos'è la rottamazione?

La rottamazione auto è una procedura formale che ha il fine di demolire il veicolo, previa autorizzazione. Mentre è possibile rottamare il mezzo di trasporto o in un centro di raccolta, non molti sanno che un'opzione disponibile è quella di rottamare l'auto direttamente dal concessionario. Quest'ultima opzione, inoltre, viene scelta nella maggior parte dei casi se si vuole acquistare un’automobile nuova, così da beneficiare di una riduzione di prezzo sul nuovo acquisto. Come avviene e soprattutto quali sono i costi per la rottamazione di un'auto?

Hai bisogno di noleggiare una macchina?Richiedi un Preventivo Gratis

La procedura di rottamazione

L’operatore che rileva il veicolo (che sia la concessionaria oppure il centro rottamazione autorizzato) rilascia il certificato di rottamazione e registra presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) la cessata circolazione dell’auto.Finalmente la comunicazione arriva al PRA in un periodo che varia da 30 a 90 giorni, in base al tipo di vettura che si vuole demolire.

N.b. Ovviamente bisogna tener conto che l’automobile è considerata un materiale di rifiuto inquinante e la rottamazione può essere affidata solamente a soggetti autorizzati!

Nei 30 giorni seguenti la consegna al centro raccolta o al concessionario, è necessario che questi ultimi inviino obbligatoriamente la presentazione della richiesta di cancellazione del veicolo dal PRA: Pubblico Registro Automobilistico. Questa richiesta prevede la compilazione della domanda di cessazione circolazione.Praticamente la fase finale consiste nella ricezione, entro 30 giorni dall'invio, della conferma della cancellazione dai registri del PRA e, che quindi,  esenta il proprietario da ogni responsabilità.

Ma quali sono i costi di rottamazione di un'auto?

Costi di rottamazione auto 2018 Costi di demolizione veicoli

  • 32 euro di imposta bollo (se proprietario presenta certificato di proprietà)// 48 euro se utilizza modello NP3C.

  • Dai 7 ai 10 euro per il trasporto alla rimozione del veicolo.

  • 14 euro per Emolumenti Aci

Costi dirottamazioneeffettiva

  • varia dai 70 ai 150 euro (dipende dal comune)

Carta di circolazione e Certificato di proprietà

Praticamente, come si può notare nella tabella, gli unici costi di rottamazione auto che sono soggetti a cambiamenti sono i costi di demolizione. Se al momento di consegnare la vettura l’interessato è in grado di fornire la carta di circolazione e il certificato di proprietà cartaceo, la quota da pagare sarà minore.Se l’automobilista, invece, non fosse in grado di dimostrare la proprietà del veicolo, in quanto ne è solo l'intestatario, dovrà consegnare una dichiarazione che andrà a sostituire l'atto notorio con la firma del proprietario.

Vuoi il parere di un meccanico?Richiedi un Preventivo Gratis

     

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come truccare gli occhi: 5 tecniche infallibili

Perché usare un codice sconto asos per rinnovare il proprio guardaroba