Trucco sposa: quanto ti costa? Ecco alcuni prezzi

Trucco sposa: quanto ti costa? Ecco alcuni prezzi

Nel giorno più bello, quale il matrimonio, è importante che i preparativi filino liscio! Uno degli impegni che rientrano nei preparativi è la decisione del trucco sposa e del relativo truccatore. Vagliamo tutte le soluzioni disponibili, dall’idea di un trucco fai-da-te a quella di rivolgersi ad un make-up artist. Normalmente, una sposa deve capire che tipo di trucco è più adatto al proprio viso. Questa scelta deve essere fatta dopo aver scelto l’abito e l’acconciatura. Basandosi su questi elementi si può iniziare ad orientarsi sulle nuances da utilizzare e quelle eventualmente da evitare. Ma il trucco da sposa, quanto ti costa?

1. Trucco sposa fai da te: sì o no?

Per riuscire a truccarsi da sole sono necessari nervi saldi e bravura. Bisogna infatti essere molto determinate e fredde per riuscire a truccarsi senza nessun aiuto in uno dei giorni più emotivamente stressanti della propria vita. Pensate che spesso anche le truccatrici professioniste decidono di non truccarsi da sole ma di affidarsi nelle mani di una collega nel loro giorno del matrimonio! Questo perché la makeup artist non sottovaluta il fattore psicologico. Quindi è fondamentale valutare con molta calma l’idea di realizzare un vostro trucco fai-da-te.

2. Come si sceglie il truccatore?

Nella maggior parte dei casi si decide di affidarsi a mani esperte. Per questo bisogna saper valutare la professionalità di coloro di cui ci si circonderà nel giorno speciale. Una delle garanzie nella scelta del make up artist è senza dubbio il passaparola. L’esperienza di qualche amica veramente fidata, oppure un make up che avete visto su un’altra sposa sono i migliori biglietti da visita per un professionista. Se non conoscete nessuno, potete cercare su Internet per individuare dei truccatori che lavorano nella vostra zona! Ma attenzione a non fissarvi su un trucco in particolare che avete visto online. Dovete capire prima di tutto i vostri colori e il trucco che meglio valorizzi i lineamenti del viso.

3. Tipologie di trucco da sposa

Negli anni la stra grande maggioranza delle spose ha optato per un trucco con nuance tenui, sui toni del marroncino, del rosa oppure un effetto total nude.Ma non bisogna trascurare che, con la vasta scelta odierna di make up, una futura sposa abituata a truccarsi in modo naturale tutti i giorni, potrebbe voler ‘osare’ di più per questo evento speciale.

4. Quanto costa il trucco da sposa?

Ma arriviamo al dunque. Il trucco sposa, quanto costa?

Il costo varia tra i 200 Euro e i 300 Euro. I truccatori, essendo dei liberi professionisti, possono decidere indipendentemente il prezzo da proporre. Questa oscillazione di prezzi dipende anche dal grado di esperienza del professionista. Per un truccatore con esperienza minima da 0 a 2 anni, il prezzo richiesto si aggira attorno ai 200 euro; per un truccatore con esperienza da 3 a 5 anni, il prezzo base è 250 euro; mentre per un make up artist con esperienza consolidata nel settore il prezzo parte dai 300 euro. Solitamente i make up artist propongono ‘pacchetti’ che di solito comprendono la prova trucco e il trucco sposa del giorno speciale. A questi è possibile aggiungere il trucco della mamma della sposa ed eventualmente il trucco delle damigelle o ulteriori familiari. Se il make up viene realizzato da una estetista, i pacchetti possono essere addirittura più estesi. Di solito le estetiste propongono, oltre ai servizi già sopra citati, anche trattamenti pre-matrimonio come pulizia viso, ceretta, sopracciglia, manicure e pedicure. Quando si tratta di numerosi servizi il prezzo può aumentare fino a 350 Euro.

Esperienza Makeup Artist Estetista
0-2 anni da 200 euro /
3-5 anni da 250 euro /
Esperienza consolidata da 300 euro fino a 350

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come cucinare le cime di rapa: alcuni consigli

Come cucinare le cime di rapa: alcuni consigli

Natale 2018: 10 idee per le decorazioni, gli addobbi e le confezioni