In questo articolo vedremo quali sono i vantaggi degli impianti tv satellitari, come installarli e cos'è la fibra ottica e quali sono i suoi vantaggi.
Quali sono i vantaggi dell’avere un impianto tv satellitare?
I due grandi vantaggi tra un impianto tv satellitare ed un impianto terrestre sono che con una parabola il segnale e’ ricevibile anche in zone in cui il terrestre non arriva, inoltre con il segnale satellitare e’ possibile ricevere migliaia di canali anche in lingua straniera.
Quanti tipi di impianti per la tv satellitare esistono?
Gli impianti satellitare si possono dividere in due configurazioni, una per la quantità di satelliti visibili ed una per la quantità di decoder da collegare:la più semplice e’ con parabola fissa, mono feed (ricezione di un solo satellite) e collegamento ad un decoder satellitare.Per la ricezione di più satelliti e’ possibile installare un impianto dualfeed o una parabola toroidale oppure una parabola motorizzata.Per il collegamento di più di un decoder e’ necessario installare un elemento ricevente, LNB (l’occhio), a 4 o più uscite, oppure con tecnologia SCR/dCSS (quella che utilizza Sky per i decoder My Sky HD) oppure un impianto centralizzato (tipo quelli installati nei condomini)
Cosa sono gli impianti TV in fibra ottica e a cosa servono?
Gli impianti TV in fibra ottica sono particolari installazioni che sfruttano dei micro cavi per la distribuzione dei segnali televisivi sia che essi siano terrestri e/o satellitari e servono in quelle situazioni in cui la distribuzione percorre centinaia di metri, come per esempio un camping od un’ospedale, oppure dove e’ necessario portare il segnale televisivo ma non e’ possibile stendere il classico cavo in fibra poiché troppo grosso.
Mi spiega tutti i vantaggi della fibra ottica?
E’ completamente isolante quindi può essere steso anche ove e’ presente l’alta tensione senza che si creano interferenze come succede invece con il cavo in rame.
Il segnale TV su fibra può percorrere diverse centinaia di metri prima che inizi a degradarsi, a differenza del cavo in rame che non va oltre i 70 m.
Molto più sottile del cavo in rame può essere steso praticamente in qualunque canalina esistente.
Con un solo cavo in fibra e’ possibile coprire tutta la banda satellitare e terrestre a differenza del cavo in rame il quale richiede minimo 5 cavi.
Come installare un impianto TV centralizzato in un hotel?
Per installare un impianto centralizzato ex novo e’ necessario valutare quante sono le prese da collegare perché un calcolo della potenza necessaria e le varie dispersioni permettono di creare un impianto a norma con la giusta ed uguale potenza in tutte le prese.La presa del piano terra deve ricevere lo stesso segnale, in intensità e qualità, di una installata all'ultimo piano. Inoltre ogni piano dovrà avere un cavo collegato al divisore installato alla centrale, di solito installato all'ultimo piano, questo per far si che se si ha un problema ad un piano questo non influisce al corretto funzionamento anche a quelli inferiori