Il valore dell'innovazione

Marco Visconti - Avvocato a Napoli

Marco Visconti è un avvocato ed è il fondatore di Visconti Studio Legale, avente sede a Napoli e focus specifico nel settore del banking. Fautore del proverbio "L'unione fa la forza", non ha mai lavorato da solo ma si avvale di competenti e fidati professionisti per il seguito dei propri clienti. Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 1994 fonda il suo studio legale che ad oggi si occupa di contenzioso giudiziale e stragiudiziale, con particolare riferimento alla materia del recupero del credito, delle locazioni e del banking. Con il passare del tempo ha progressivamente ampliato il team dello studio e il suo ambito di operatività, non solo da un punto di vista territoriale, ma anche professionale, giungendo a prestare consulenza a società dislocate su tutto il territorio nazionale. I principi a cui si ispira nell'espletamento quotidiano della propria professione sono innovazione, creatività, collaborazione, comunicazione e competenze.

In che modo può avvenire la costituzione di una nuova società?

Tra le materie di competenza del nostro studia rientra quella inerente le start-up innovative. La start-up innovativa è una s.r.l. ordinaria caratterizzata da un oggetto sociale innovativo ad alto valore tecnologico che viene iscritta nel Registro Speciale delle Imprese. L’iscrizione avviene mediante l’attestazione dei requisiti per l’identificazione della start-up innovativa ed apposita autocertificazione prodotta dal legale rappresentante, depositata presso l’ufficio del registro delle imprese. La start-up innovativa si considera iscritta a seguito della compilazione e della presentazione della domanda in formato digitale, quindi è evidente che il grande vantaggio nella sua costituzione risiede nel fatto che questa può avvenire direttamente online e senza la presenza di un notaio. I requisiti non sono particolarmente rigidi:1) Svolgere attività di impresa da non più di 48 mesi; 2) Avere la principale sede in Italia; 3) A partire dal secondo anno di attività della start-up  il totale del valore della produzione annua non deve essere superiore a 5 milioni di euro; 4) Non distribuire utili; 5) L'oggetto sociale prevalente deve essere lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.I vantaggi, anche solo relativi alla fase di costituzione, risultano evidenti: esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria e del diritto annuale alla camera di commercio di riferimento, possibilità di costituzione e modificazione dello statuto online. Tuttavia, anche dopo la costituzione, la start-up innovativa può giovare di incentivi relativi a crowdfunding, work for equity, accesso diretto al fondo di garanzia e agevolazioni fiscali.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un servizio di commercialisti online?

Oggi la tecnologia è uno strumento prezioso, alleato imprescindibile di ogni buono studio di professionisti che si voglia orientare ad un’efficacia organizzativa sempre maggiore. L’unico inconveniente potrebbe essere relativo alla perdita di un contatto diretto e veloce tra professionista e cliente.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Il ruolo del Vocal Coach e i suoi compiti

Il ruolo del Vocal Coach e i suoi compiti

Perché distinguere lo psicologo dallo psicoterapeuta?