Fisioterapista: cosa fa e quando serve
Sempre più giovani in Italia decidono di seguire corsi formativi per diventare fisioterapisti. Queste figure aiutano a pazienti di tutte le età a sviluppare, mantenere o ripristinare le capacità fisiche, motorie e psico-motorie compromesse a causa di malattia, infortunio o invecchiamento. Migliorare la qualità di vita dei propri assistiti è il principale obiettivo del fisioterapista. A parlarci di questo settore è Fabio Santillo, 43 anni, nato a Genova, sposato con Francesca e papà di Giulia di 6 anni.
1. Il Centro Medico di Fabio
Fabio è titolare del Centro Medico Kinesia. La sua azienda si occupa di riabilitazione. “Abbiamo 13 specialisti che si alternano da noi in settimana e una palestra dove facciamo attività mediche e attività più orientate alla sfera del fitness – racconta – il nostro è un team di lavoro, questa è l'impronta che abbiamo voluto dare fin da subito convinti che la multi disciplinarietà sia nel nostro ambito l'unica arma vincente da offrire ai clienti che affidano a noi la loro salute”. Negli anni il loro centro si è molto evoluto, tutto per dare la maggiore e migliore offerta possibile ai loro clienti, oltre alla possibilità di visite specialistiche, Fabio e il suo team fanno riabilitazione domiciliare e nel loro centro. Inoltre, hanno una palestra di circa 150 metri quadri dove svolgono nell'arco della settimana più di 120 ore di fitness e ginnastica medica. Quest’ultima, in particolare, aiuta le persone con problemi legati alla parte muscolare a stare meglio. “Naturalmente non è un’attività con un termine preciso – spiega Fabio - spesso il cliente arriva con problematiche che si porta dietro da anni sulle quali è intervenuto solo farmacologicamente, quindi diciamo che la ginnastica medica è un percorso che col tempo porta a stare e sentirsi meglio”.
2. A chi viene consigliato il fisioterapista
Fabio è laureato in scienze motorie ed osteopata e si occupa di tutto quello che succede all'interno del Centro, esclusa la parte fisioterapica che è di competenza del suo socio Gabriele che è fisioterapista. Le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere questo lavoro hanno radici molto profonde: fin da piccolo a Fabio è sempre piaciuto massaggiare. La sfera del benessere ha quindi sempre fatto parte della sua vita. Fabio consiglia una seduta fisioterapica a chi ha problemi in generale di dolenzie muscolari. La sua non è una figura meno settoriale di un ortopedico o di un reumatologo ed è molto importante in un quadro riabilitativo. “In generale i fisioterapisti organizzano il loro lavoro sulle persone in base alle indicazioni di un fisiatra”. Secondo Fabio inoltre, la fisioterapia ristabilisce gli equilibri del corpo ridando al corpo stesso la mobilità persa attraverso il trattamento riabilitativo articolare, massoterapico e sportivo.