Oggigiorno è facile trovare cibo multietnico in qualsiasi parte del mondo, ciò grazie al duro lavoro dei trasportatori, che quotidianamente percorrono lunghi chilometri su strada, con lo scopo di portare determinata merce.Un’azienda di trasporti ha molteplici responsabilità sulle spalle, così abbiamo chiesto che cosa significasse fare un lavoro del genere, a Gaetano Nicolosi, classe 1973 nato e tutt'ora residente a Catania, sposato e padre di tre figli.
La storia di Nicolosi Trasporti S.r.l
Gaetano Nicolosi, ci spiega che è la seconda generazione che porta avanti la società. Nicolosi Trasporti S.r.l è un'azienda familiare che è stata fondata dal padre Sebastiano Nicolosi. Il loro lavoro è prettamente fatto a squadra. A prendere in mano le redini dell’impresa, sono quattro: Gaetano Nicolosi, la sorella Vera, il fratello Giovanni e il cugino Aldo. Sono essi stessi dipendenti dell’azienda, e contribuiscono ogni giorno, assieme a tutti gli altri impiegati ed operai, a renderla migliore.Gaetano si occupa personalmente, dei rapporti commerciali e della gestione dell'azienda.
Perché i servizi di trasporti sono sempre più richiesti?
Nonostante oggi, il lavoro di produzione porti con sé degli ottimi risultati, c’è sempre qualcuno che dovrà occuparsi di trasportare la merce da un punto ad un altro. Gaetano ci spiega, che come mezzi di spostamento, non esistono soltanto le navi, gli aerei o il treno, bensì anche i droni, che seguono anche altre linee di vendite al consumo.Questo ci insegna, che oggi è impossibile limitarsi in qualcosa, ma ci sarà sempre tanto da innovare e soprattutto, sperimentare.
Le precauzioni prese da Nicolosi Trasporti, per salvaguardare la merce
Una sana azienda di trasporti, deve saper tutelare l'incolumità della merce che ogni giorno viene trasportata da un punto all’altro delle città. Gaetano ci spiega come garantiscono la sicurezza in azienda:“Premesso che non facciamo da agenzia e non ci serviamo di subvezione, la migliore garanzia che offriamo è data dal tele controllo, di cui oggi è dotato l’intero nostro parco veicolare trattivo. Abbiamo iniziato un processo di impiego di dispositivi satellitari anche su tutti i nostri semirimorchi, e i nostri plants sono anch'essi telecontrollati; affidiamo la sicurezza nel suo complesso ad un unico operatore: la società THE GUARDIAN.”
Quali sono le tempistiche necessarie per il trasporto di un bene di medie dimensioni da Nord a Sud dell'Italia?
Le tempistiche non dipendono esclusivamente dal trasportatore, il quale è condizionato da diverse variabili, basti pensare - tra tutte - al naturale rispetto di norme circa i tempi di riposo dei nostri autotrasportatori, e del codice della strada, ovvero alle condizioni di viabilità, etc. Nicolosi Trasporti S.r.l. predilige il trasporto intermodale, adoperando quando possibile “l'autostrada marittima” piuttosto che quella stradale, sì da velocizzare le consegne e limitare al minimo l’impatto ambientale. Una scelta saggia, che gli attribuisce un valore aggiunto. A tal proposito, vanto della società è il recente inserimento, nella propria flotta, di ben 50 trattori green.