Abbiamo intervistato per voi Valeria che ci ha raccontato della sua passione per la fotografia e per l'arte.
Cosa è Imperium Artis?
Imperium Artis è un Centro Poliartistico a Roma nella splendida cornice del Colosseo e dei Fori Imperiali, ogni giorno meta di turisti e visitatori di ogni età e nazionalità. E' il regno dell'arte italiana visiva e plastica, uno spazio magico e senza tempo dove incontrare artisti ed ammirare cose molto particolari.Ad Imperium Artis, non solo puoi ammirare ed acquistare quadri, oggetti di design, gioielli artistici, ma puoi essere coinvolto attivamente, prendendo parte ad uno o più Corsi Formativi Artistici: più di 20 corsi, dal tatuaggio, alla fotografia, al disegno etc.Al Centro Poliartistico Imperium Artis puoi prenotare diversi servizi: fotografo per servizi fotografici moda in studio ed esterni, servizi fotografici per eventi e molti altri ancora. Servizi di trucco cinematografico ed effetti speciali per locali e produzioni, idee regalo, vendita al dettaglio e all'ingrosso di gioielli artigianali firmati Imperium Artis Design, ritratti in carboncino interamente realizzati a mano; è possibile rivolgersi al centro anche per i servizi rivolti agli artisti (mostre, eventi) e ai collezionisti (perizie, stime etc), è possibile la collaborazione con gli studi legali per le consulenze tecniche di parte.Ad Imperium Artis puoi prenotare servizi di grafica pubblicitaria: progettazione, loghi, brochure, depliant originali per le tue campagne pubblicitarie.In più all'interno del centro, un Laboratorio di Tatuaggi e Piercing!..Insomma...Imperium Artis è il vero Impero dell'arte!
Valeria raccontaci un pò di te e della tua attività, come è nata la tua passione per la fotografia?
Sono Valeria Di Pofi e faccio arte. All'età di 11 anni iniziai a guardare il mondo dal mirino di una macchina fotografica: da quel momento, è nata la mia passione per la fotografia, che mi spinta poi ad approfondire l'aspetto artistico in generale.Ho iniziato a partecipare a concorsi d'arte e concorsi fotografici nazionali ed internazionali, ottenendo ottimi risultati; ho esposto le mie opere anche al Castello di Bratislava, oltre che in varie gallerie d'arte italiane. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, per poi laurearmi alla Facoltà di Lettere e Filosofia con indirizzo Dams; ho partecipato a corsi esterni di fotografia ed ha frequentato dei workshop presso lo IED di Roma. Tra il 2015 e il 2016 ho ricevuto due titoli accademici Honoris Causa da due importanti accademie italiane. Ho lavorato per alcuni stilisti Rai realizzando per loro cataloghi fotografici, ho fotografato sfilate di moda, ho partecipato alla realizzazione di una dozzina di film come direttore di fotografia e curatrice del makeup cinematografico, ho lavorato a fianco di alcuni nomi famosi per il cinema horror e di fantascienza, sono stata la graphic design di alcuni degli eventi più importanti della Capitale, assistente nei lavori di analisi su opere di Picasso, Canaletto e in alcuni musei romani; sono stata docente di fotografia e arte contemporanea in alcune scuole. Oggi oltre ad essere socia dell'Unione Europea Esperti d'Arte come perito sono direttrice e responsabile del Centro Poliartistico Imperium ArtisRoma Colosseo dove al suo interno potete trovare:- Galleria d'Arte- Vendita di oggetti di artigianato- Corsi di formazione- Laboratorio di tatuaggi e piercing- Servizi Fotografici- Servizi di Grafica- Servizi artistici- Design Gioielli (vendita al dettaglio e all'ingrosso)
La fotografia e internet. Argomento intenso e complesso.
Internet, se usato nel giusto modo, da moltissime possibilità per farsi conoscere a livello artistico. Purtroppo però, con l'avvento del digitale e della manipolazione fotografica tramite programmi appositi, è sempre più facile vedere immagini che, a mio avviso, sono eccessivamente "ritoccate", dando origine ad un'altra tipologia d'arte che però si allontana dalla fotografia. Sono una persona eccessivamente eclettica, mi piace sperimentare, ma con la fotografia, quella vera. La tecnologia va avanti, e la fotografia si evolve, come tutto, ma sono una cultrice della tradizione fotografica; una fotografia, prima della manipolazione, deve essere scattata nel modo corretto. Per fare questo, bisogna avere una conoscenza generale sulla tecnica di base e quella avanzata. Non si può pretendere il titolo di "fotografo" se in mano abbiamo solo un'ottima padronanza di Photoshop. Tornando ad internet, come accennavo prima, può essere un ottimo mezzo per farsi conoscere, ma può essere un'arma a doppio taglio. Una volte inserite le nostre fotografie sul web, non sapremo mai che fine faranno, a chi andranno in mano e per quale scopo. Un buon copyright ci potrebbe salvare, ma anche qui, un buon manipolatore riuscirebbe a sviare. Un copyright troppo invadente però, potrebbe portarci al risultato inverso, ovvero che nessuno prenderà in considerazione le nostre foto perché quello che spicca più all'occhio diventa il copyright e non più la fotografia stessa. E' pur vero però, che se non condividiamo, mai nessuno ci conoscerà.
Raccontaci qual è il lavoro che ti ha dato più soddisfazione?
Seppur essendo giovane, il mio lavoro mi ha dato e continua a darmi immense soddisfazioni su tutti i fronti. Per fortuna, o purtroppo, non so (devo ancora capirlo) ho un legame indissolubile con lui, una sorta di continua empatia che va sempre oltre i canoni del lavoro standard. Il mio lavoro è la mia passione più grande, non mi pesa farlo, anzi...mi rilassa e mi mette il buonumore. Quando la gente mi domanda: "che lavoro fai?" non so mai cosa rispondere..."Faccio un sacco di cose" tentenno sempre un po'. La parola che accomuna il mio lavoro (fotografia, tatuaggio, pittura, disegno, scultura, design, perizie etc) è "arte"....ma rispondere alle persone "Sono un'artista" mi mette a disagio, ho già un carattere ed un atteggiamento forte, dicendo questa frase, rischierei di sembrare anche antipatica e spocchiosa, cosa che non sono, almeno spero quindi, ultimamente, ho imparato a rispondere "Faccio Arte". Tornando alle soddisfazioni, non ho una scaletta di preferenza, ogni lavoro, mostra, concorso che faccio, mi da soddisfazione, anche se, a volte, non sempre riesce come vorrei, ma non fa niente, per me l'importante è produrre, sempre, alimentando così il mio cervelletto sempre sveglio e affamato.Ringraziamo Valeria per l'intervista concessa a prontoPro. Scoprite di più su www.imperiumartis.com