Quello che c'è da sapere sul reportage fotografico

Oggi abbiamo intervistato la fotografa Irene Malfanti, che ci ha fornito delle preziose informazioni sul reportage fotografico.

reportage

Che cos'è un reportage fotografico? In quali generi fotografici è maggiormente utilizzato?

Il reportage è un genere fotografico che predilige la testimonianza diretta, ovvero non vi è niente di costruito ma viene documentato quello che avviene senza interferire o manipolare gli eventi. Il reportage nasce nel giornalismo ma ha avuto modo di essere utilizzato anche nel wedding. Nel campo delle cerimonie il reportage trova un grande consenso. Avendo a che fare con giornate di festa e di emozioni il fotografo ha modo di raccontare quello che avviene e di focalizzarsi su momenti ludici o sentimentali sfruttando la propria sensibilità in modo totalmente libero.

Come si organizza il fotografo per la creazione di un reportage?

Il fotografo per realizzare un buon reportage oltre ad avere una buona atrezzatura che gli permetta di avere la giusta velocità nelle riprese di immagini deve essere allenato a saper cogliere le situazioni giuste, deve lasciarsi trasportare dagli eventi senza farsi schiacciare. In poche parole deve sempre essere nel posto giusto al momento giusto con l'obiettivo giusto. Per riuscire a fare questo ci vuole esperienza, quindi tanti anni di lavoro e una propensione personale nel raccontare storie. Bisogna essere curiosi per essere dei bravi fotografi.

Quali sono gli elementi chiave per ottenere un buon reportage?

Andando nello specifico, il wedding è un genere di reportage che ha in se delle ambiguità. Spesso i clienti chiedono foto spontanee e naturali, chiedono al fotografo di fare del reportage puro per poi non essere soddisfatti. Principalmente questo succede perché il wedding non può essere un genere di reportage puro, un matrimonio ha bisogno di essere in minima parte diretto ed incanalato. Ogni coppia è diversa e ogni matrimonio è unico ed irripetibile, questo non va assolutamente dimenticato ma ogni matrimonio ha una scaletta che gli sposi e il fotografo devono concordare, ovvero è bene che le varie fasi della giornata siano esplicitate per poter collaborare. Spesso gli sposi hanno un' idea di fotografia che vorrebbero per il loro album di nozze ma non hanno idea di come si possano realizzare quelle foto, per questo ci vuole fiducia nel fotografo che si sceglie. Un professionista sa capire le esigenze del cliente e sa guidare gli sposi durante la giornata del loro matrimonio senza interferire, ma consigliando al meglio. Per avere un buon servizio e per realizzare un buon reportage ci vuole comunicazione e collaborazione tra gli sposi ed il fotografo. Se ci sono questi elementi entrambe le parti saranno soddisfatte.

Quanto influiscono le aspettative del cliente sul reportage? Come fa il fotografo a realizzarle al meglio?

Per mia esperienza personale ho realizzato i migliori servizi di reportage quando i miei clienti mi comunicavano le loro esigenze e quando si lasciavano consigliare. Questo richiede uno sforzo ma è l'unico modo di assicurarsi piene soddisfazioni e garantirsi un ottimo reportage.

reportage

Ringraziamo Irene per aver condiviso con noi la sua esperienza. Per vedere le sue foto visitate il suo sito irenemalfanti.com

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Storia di un giovane grande dj

12 Idee originali per Alberi di Natale alternativi